Risorse e materiali

Potenzialità della rete

Il web è uno strumento che, se ben utilizzato, offre una serie infinita di possibilità ed opportunità neanche pensabili fino a poco tempo fa. Vediamone alcune.

Costruzione identità

L’adolescente di oggi costruisce la propria identità e sperimenta diversi ruoli anche tramite l’utilizzo di internet e di strumenti quali blog e social network.

Favorisce i rapporti sociali

Social network e programmi di messaggeria istantanea consentono di intrattenere ed approfondire i rapporti sia con chi vediamo tutti i giorni, sia con persone lontane. Costruire e mantenere legami con gli amici è un esegenza  fondamentale dell’essere adolescenti.

Inoltre sono strumenti utilizzati soprattutto da ragazzi timidi e con handicap perché consentono di poter parlare apertamente e conoscere nuove persone, oltrepassando l’aspetto fisico, elemento che spesso nel periodo adolescenziale risulta essere un ostacolo e problema nelle relazioni.

Capacità tecniche e di gestione del mezzo

L’utilizzo delle nuove tecnologie richiede la conoscenza e padronanza degli strumenti informatici e non, qualità sempre più richieste nel mondo del lavoro.

Strumento educativo e formativo

Le nuove tecnologie possono essere utilizzate anche nell’ambito scolastico e formativo. Sono un’ottima fonte di informazione e di interattività, ed il buon utilizzo del mezzo sviluppa nel ragazzo un senso critico legato alla capacità di scegliere i contenuti migliori senza perdersi in un mare di informazioni.

Partecipazione collettiva, confronto, dialogo e sostegno

Internet è diventato una piattaforma di confronto, scambio e conoscenza attraverso le esperienze personali raccontate dagli internauti tramite i blog, social network, video o forum. In questo modo si sviluppa la capacità di analisi ed autoanalisi, obbligando il minore a riflettere sulle proprie esperienze, capacità e caratteristiche.

Conoscenza altri paesi, culture, società e situazioni politiche

Gli ultimi avvenimenti della storia sono stati raccontati per primi tramite internet ed i social network (Facebook, Twitter).

La comunicazione tramite questi strumenti consente ai giovani di conoscere immediatamente la situazione politica, sociale e culturale di un paese, avendo la possibilità di interagire direttamente con chi vive in quel luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.