La nuova generazione dei libri di testo

Social Books

Social Books nasce da un’idea della Cooperativa Archilabò, di rendere il sapere accessibile, gratuito, collaborativo e inclusivo.

Cosa sono?

Una nuova idea di libro.
Un metodo innovativo per creare testi di qualità per tutti, dotare gli studenti di competenze informatiche e digitali, far risparmiare le famiglie e rendere protagonisti del processo di apprendimento insegnanti, studenti e professionisti della didattica.

Materiali didattici multimediali e interattivi, condivisi gratuitamente online di settimana in settimana nel corso dell’anno scolastico.

Testi ad alta leggibilità, adatti anche a studenti con BES, in particolare DSA. Strumenti integrativi o sostitutivi dei tradizionali libri di testo.

Chi li realizza?

I Social Books sono creati cooperativamente da studenti, insegnanti, educatori multimediali, facilitatori grafici, tutor dell’apprendimento, sviluppatori di animazioni multimediali.

La costruzione partecipata e co-creativa dei materiali innesca un circolo virtuoso nella prassi didattica, nei processi di apprendimento e nell’attività editoriale dedicata alla scuola.

didattica digitale

Come funziona?

Come auspicato dal Piano Nazionale Scuola Digitale, Social Books “trasforma  il paradigma di apprendimento, integrando il linguaggio verbale e scritto con nuovi linguaggi multimediali, logiche di rete, contributi multipli e responsabilità condivise”.

Il processo avviene grazie all’uso di strumenti online e nuove tecnologie e permette il “passaggio dalla tradizionale didattica trasmissiva ad un apprendimento basato su social learning, learning-by-doing ed educazione fra pari”.

Social Books porta “il laboratorio in classe, non la classe in laboratorio”.

Social Books è un progetto inclusivo!

Partecipare è facile:

le scuole possono entrare nella rete di istituti aderenti al progetto;

le aziende e i liberi professionisti possono mettere a disposizione competenze e risorse;

i privati cittadini possono contribuire sostenendo le iniziative e partecipando agli eventi dedicati.

social books

Vuoi contattarmi?

Vuoi contattarmi per organizzare un workshop, una sessione di formazione o semplicemente per chiedere informazioni?

Puoi scrivermi inviando una mail a letizia.atti@gmail.com o compilando questo modulo.