Social Network: luci ed ombre

Quest’anno ho avuto il piacere di collaborare con l’Ufficio scolastico regionale e il Servizio Marconi TSI all’interno del progetto “Formazione e informazioni sul tema cyberbullismo per le scuole dell’ Emilia Romagna”. Un’importante e necessaria iniziativa che punta a rendere la scuola un interlocutore preparato in merito al fenomeno del cyberbullismo, promuovendo politiche di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno.

Una scuola che non può sottrarsi al grande cambiamento epocale che le nuove tecnologie e il digitale hanno portato nella vita degli adolescenti e nelle loro dinamiche relazionali ma che, in quanto istituzione educativa, deve entrarci a pieno e cercare di comprenderne le conseguenze, le potenzialità ed i rischi.

Per questo è stato attivato un sito specifico dedicato al cyberbullismo in cui si possono trovare materiali, informazioni, risorse e approfondimenti al riguardo, rivolto ad insegnanti e genitori (ma anche ai ragazzi). Fra i materiali presenti potete trovare anche il mio contributo video dedicato ai rischi e potenzialità dei social network più utilizzati dai minori, realizzato insieme al CTS Bologna e Servizio Marconi TSI

 

 

 

 

 

 

 

Una risposta

  1. Chiara e precisa nell’esposizione, contenuti veramente interessanti. Assolutamente da inviare anche ai proff. di tua conoscenza ……. Ho scoperto “cose” nuove di questo mondo virtuale.
    Complimenti e buon lavoro
    Rosita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *